Lo STUDIO LI è stato creato da Li Paietta-Yu nel maggio del 2015.
Li Paietta-Yu è nata a Wuhu nella Cina centrale. Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo nella sua città natale si è diplomata in “Amministrazione Industriale” alla Scuola Superiore di Anhui. Ha quindi operato per una decina d’anni in diversi settori.
Nel 2002 si è trasferita in Svizzera. Si è stupita che la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) sia stata accettata da tante persone e venga anche riconosciuta dall’Ufficio Sanità. Poiché fin da bambina sentiva un’attrazione particolare per le pratiche dell’agopuntura, della Moxa e delle coppette, ha deciso di intraprendere questa professione, approfittando delle sue doti innate, ossia buona conoscenza della cultura, della filosofia e della storia cinese e del cinese antico. Così ha dedicato tutto il suo tempo disponibile per tornare in Cina e frequentare tutti i corsi necessari, di base ed avanzati, sia per l’agopuntura sia per le altre tecniche. Dato che la MTC è molto complessa si è resa conto di non avere abbastanza tempo per fare tutte le cose in modo perfetto, così ha rinunciato alla Farmacologia Cinese sin dall’inizio, dedicando tutta la sua energia ed il suo impegno soltanto all’agopuntura ed alle altre tecniche cliniche della MTC.
Nel 2005 ha frequentato i corsi cantonali di Terapista Complementare per poter esercitare legittimamente. Nel 2007 ha partecipato agli esami previsti e ha conseguito il relativo Diploma Cantonale. Durante questi due anni di studi ha scoperto un altro mondo, quello della medicina accademica occidentale, e le è venuta l’idea di abbinare la medicina accademica occidentale a quella tradizionale cinese per raggiungere i migliori effetti clinici, convinta che questa combinazione sia la più efficace delle terapie per i pazienti.
All’inizio del 2007 si è iscritta alla SUPSI per il corso quadriennale di Fisioterapia, e, superati gli esami d’ammissione, ha studiato sodo ed alla fine ha ottenuto il “Bachelor of Sciense SUPSI in Fisioterapia” nel 2011.
Dopo 2 anni di esperienza in un noto studio di Fisioterapia e Agopuntura, ha iniziato ad operare in un Centro Medico a Noranco, collaborando con numerosi specialisti medici per le più svariate patologie: neurologiche, ortopediche, internistiche, chirurgiche, ginecologiche ecc. Con questo bagaglio di conoscenze in mano ha deciso di aprire il suo proprio studio a Cureglia.
Ma gli studi non finiscono mai, così si reca diverse volte all’anno in Cina per seguire famosi maestri e aggiornarsi in modo continuo nella sua professione.